NEGOZIAZIONE E INFLUENZA
Analizza persone e strategie per chiudere opportunità di vendita con reciproco beneficio.
Impara a conoscere gli attori negoziali, i modelli e le tecniche per creare valore lungo tutto il processo di vendita e chiudere trattative con vantaggio di tutti.
Struttura del corso
La negoziazione è un processo di interazione, di comunicazione profonda per raggiungere un accordo tra parti che hanno interessi in comune, in conflitto o semplicemente su posizioni differenti. Processo che può dirsi “riuscito” solo quando tutti gli attori coinvolti riescono a convivere con il risultato in modo duraturo.
Spesso i commerciali, per la volontà di chiudere una trattativa in un tempo breve, conducono la negoziazione solo sul tema del prezzo invece di esplorare le esigenze concrete e meno visibili del cliente, e proteggere il valore della vendita.
Non sempre quindi istinto ed esperienze negoziali sono sufficienti. Diventa importante sapersi “posizionare” in modo corretto per negoziare al meglio, con competenze specifiche e metodo, pratica e familiarità con la natura umana, nei suoi punti di forza e di debolezza.
Ti aiutiamo a conoscere come si struttura il processo negoziale, capire la controparte e interpretarne la personalità e creare valore lungo tutto il processo di vendita.
Obiettivi e benefici
In questo workshop imparerai a condurre una negoziazione di successo, presentare e difendere il prezzo e rispondere alle obiezioni più comuni nella vendita.
La sessione sarà arricchita con esperienze condivise, best practice ed esercizi di simulazione.
- Conoscere la negoziazione creativa
- Apprendere i principi base della negoziazione
- Capire quali sono le tecniche e le domande utili per convincere (vincere con) il cliente ed accelerare la chiusura di una trattativa
- Imparare a conoscere e capire la controparte nella negoziazione
- Capire e saper interpretare le personalità D.R.S. (Dominante, Riservata, Sociale)
- Conoscere le fasi: i pilastri della negoziazione, BATNA (Best Alternative to a negotiated Agreement) ZOPA (zone of possibile agreement) e Piano di Concessione
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