Skip to content
posizione-aperta-stage-hubspot-implementation-junior-consultant

Stage - HubSpot Implementation Junior Consultant

Cosa ti devi aspettare da noi?

  • Creiamo un percorso di carriera personalizzato
  • Crediamo nell’onestà, nell’integrità morale e nella fiducia reciproca
  • Da noi riceverai sempre suggerimenti sinceri
  • Vogliamo che le persone siano responsabili del proprio lavoro e felici personalmente e professionalmente
  • Apprezziamo le persone curiose a cui piace studiare e aggiornarsi
  • Non vogliamo yes man, ma persone in grado di dare il loro contributo in termini di idee, soluzioni e feedback
  • Crediamo in una cultura di crescita aziendale sostenibile per ridurre l’incertezza sul futuro
  • Vogliamo essere un esempio a livello relazionale, per questo il nostro stile di comunicazione è civile, rispettoso ed empatico
  • Per noi il risultato finale è più importante del successo del singolo

 

Descrizione della posizione

Sales Cafe è alla ricerca di un HubSpot Implementation Junior Consultant (HIJC) che si unisca al nostro Team Revenue Operations remoto.

Nel tuo ruolo di HubSpot Implementation Junior Consultant, insieme al tutor (HubSpot Implementation Strategist), imparerai a implementare progetti di Marketing Automation, CRM & Sales Automation e Customer Success, con un focus sulle fasi di configurazione, personalizzazione e integrazione. I progetti di Revenue Operations che seguirai hanno lo scopo di attrarre, ingaggiare e fidelizzare clienti (dei nostri clienti) e di snellire i processi interni di go to market e post-vendita dei nostri clienti. Si basano su metodologie di Sales Enablement, Account-Based Experience, Inbound Marketing & Sales, Customer Service & Success.

Lavorerai a stretto contatto con il team di progetto, i consulenti senior e i clienti, con l’obiettivo di:

  • Guidare i clienti nelle fasi iniziali del progetto HubSpot, garantendo una corretta configurazione della piattaforma
  • Supportare la digitalizzazione dei processi di marketing, vendita e customer service
  • Realizzare soluzioni scalabili e orientate al risultato
  • Favorire l’autonomia del cliente nell’uso della piattaforma, attraverso formazione, documentazione e supporto operativo

Cosa fai nel day by day con il tuo Tutor?

  • Partecipi ai meeting con i clienti per raccogliere informazioni di processo e documentare le esigenze
  • Supporti alla configurazione di HubSpot e collabori con i team tecnici per le personalizzazioni
  • Prepari i casi di test da esegure in staging e supporti il cliente nelle attività di User Acceptance Test (UAT)
  • Contribuisci a creare la documentazione di progetto per i clienti e la condividi con i team interni
  • Prepari i materiali formativi, affianchi il cliente nella fase di onboarding e risolvi i problemi di primo livello
  • Raccogli i feedback post go live e supporti il cliente ad ottimizzare i processi nel tempo sulla base dei dati
  • Crei, disegni e implementi workflow sulla piattaforma HubSpot
  • Sviluppi e gestisci la documentazione dei processi interni e il materiale della knowledge base

Quali competenze puoi migliorare con noi?

  • Dimensionare progetti di implementazione di HubSpot
  • Conversare con prospect, clienti e team interno su processi di business e use case
  • Gestire situazioni complesse dei clienti per rispettare tempi e budget di progetto
  • Gestire più progetti/clienti contemporaneamente
  • Prevedere gli ostacoli di un progetto
  • Limitare le assunzioni e portare alla luce i requisiti critici dei progetti

 

  • Usare HubSpot a livello master
  • Integrare HubSpot con altre applicazioni
  • Strutturare alla perfezione il modello dati della piattaforma HubSpot
  • Creare worlkflow e automazioni di processi di business
  • Utilizzare i tool di intelligenza artificiale interni ed esterni ad HubSpot
  • Mappare il customer journey

Requisiti

Hard skill

  • Conosci a livello base la piattaforma HubSpot (certificazioni HubSpot Academy sono un plus)
  • Hai una laurea triennale o magistrale (preferibilmente in ambito marketing, economia, comunicazione digitale, informatica, ingegneria)
  • Sei appassionato di progettazione di soluzioni e di miglioramento dei processi
  • Sai mappare i dati da piattaforme esterne ad HubSpot
  • Sai usare strumenti come Make o Zapier per integrare applicazioni
  • Hai competenze di base in CRM, marketing automation, sales enablement, customer service
  • Conosci strumenti come Google Workspace, Loom, ChatGPT, Asana, Notion, Miro
  • Hai familiarità con concetti come lead scoring, customer journey, conversion rate, funnel
  • Il tuo inglese è fluente

Soft skill

  • Ami la relazione con il cliente, anche in modalità remota
  • Sei preciso e hai capacità di documentare e spiegare in modo chiaro
  • Ami lavorare a un ritmo piuttosto veloce
  • Sai tradurre concetti tecnici sofisticati in esempi semplici e sai far capire i benefici della soluzione
  • Vuoi lavorare in team e hai spirito di iniziativa
  • Hai una mentalità analitica e orientamento all’efficacia
  • Sai imparare velocemente tecnologie e processi

Requisti opzionali

  • Hai realizzato progetti tuoi o hai partecipato a project work universitari
  • Conosci i concetti di database relazionale
  • Hai esperienza con il remote working