
Stage - HubSpot Implementation Junior Consultant
Cosa ti devi aspettare da noi?
- Creiamo un percorso di carriera personalizzato
- Crediamo nell’onestà, nell’integrità morale e nella fiducia reciproca
- Da noi riceverai sempre suggerimenti sinceri
- Vogliamo che le persone siano responsabili del proprio lavoro e felici personalmente e professionalmente
- Apprezziamo le persone curiose a cui piace studiare e aggiornarsi
- Non vogliamo yes man, ma persone in grado di dare il loro contributo in termini di idee, soluzioni e feedback
- Crediamo in una cultura di crescita aziendale sostenibile per ridurre l’incertezza sul futuro
- Vogliamo essere un esempio a livello relazionale, per questo il nostro stile di comunicazione è civile, rispettoso ed empatico
- Per noi il risultato finale è più importante del successo del singolo
Descrizione della posizione
Sales Cafe è alla ricerca di un HubSpot Implementation Junior Consultant (HIJC) che si unisca al nostro Team Revenue Operations remoto.
Nel tuo ruolo di HubSpot Implementation Junior Consultant, insieme al tutor (HubSpot Implementation Strategist), imparerai a implementare progetti di Marketing Automation, CRM & Sales Automation e Customer Success, con un focus sulle fasi di configurazione, personalizzazione e integrazione. I progetti di Revenue Operations che seguirai hanno lo scopo di attrarre, ingaggiare e fidelizzare clienti (dei nostri clienti) e di snellire i processi interni di go to market e post-vendita dei nostri clienti. Si basano su metodologie di Sales Enablement, Account-Based Experience, Inbound Marketing & Sales, Customer Service & Success.
Lavorerai a stretto contatto con il team di progetto, i consulenti senior e i clienti, con l’obiettivo di:
- Guidare i clienti nelle fasi iniziali del progetto HubSpot, garantendo una corretta configurazione della piattaforma
- Supportare la digitalizzazione dei processi di marketing, vendita e customer service
- Realizzare soluzioni scalabili e orientate al risultato
- Favorire l’autonomia del cliente nell’uso della piattaforma, attraverso formazione, documentazione e supporto operativo
Cosa fai nel day by day con il tuo Tutor?
- Partecipi ai meeting con i clienti per raccogliere informazioni di processo e documentare le esigenze
- Supporti alla configurazione di HubSpot e collabori con i team tecnici per le personalizzazioni
- Prepari i casi di test da esegure in staging e supporti il cliente nelle attività di User Acceptance Test (UAT)
- Contribuisci a creare la documentazione di progetto per i clienti e la condividi con i team interni
- Prepari i materiali formativi, affianchi il cliente nella fase di onboarding e risolvi i problemi di primo livello
- Raccogli i feedback post go live e supporti il cliente ad ottimizzare i processi nel tempo sulla base dei dati
- Crei, disegni e implementi workflow sulla piattaforma HubSpot
- Sviluppi e gestisci la documentazione dei processi interni e il materiale della knowledge base
Quali competenze puoi migliorare con noi?
- Dimensionare progetti di implementazione di HubSpot
- Conversare con prospect, clienti e team interno su processi di business e use case
- Gestire situazioni complesse dei clienti per rispettare tempi e budget di progetto
- Gestire più progetti/clienti contemporaneamente
- Prevedere gli ostacoli di un progetto
- Limitare le assunzioni e portare alla luce i requisiti critici dei progetti
- Usare HubSpot a livello master
- Integrare HubSpot con altre applicazioni
- Strutturare alla perfezione il modello dati della piattaforma HubSpot
- Creare worlkflow e automazioni di processi di business
- Utilizzare i tool di intelligenza artificiale interni ed esterni ad HubSpot
- Mappare il customer journey
Requisiti
Hard skill
- Conosci a livello base la piattaforma HubSpot (certificazioni HubSpot Academy sono un plus)
- Hai una laurea triennale o magistrale (preferibilmente in ambito marketing, economia, comunicazione digitale, informatica, ingegneria)
- Sei appassionato di progettazione di soluzioni e di miglioramento dei processi
- Sai mappare i dati da piattaforme esterne ad HubSpot
- Sai usare strumenti come Make o Zapier per integrare applicazioni
- Hai competenze di base in CRM, marketing automation, sales enablement, customer service
- Conosci strumenti come Google Workspace, Loom, ChatGPT, Asana, Notion, Miro
- Hai familiarità con concetti come lead scoring, customer journey, conversion rate, funnel
- Il tuo inglese è fluente
Soft skill
- Ami la relazione con il cliente, anche in modalità remota
- Sei preciso e hai capacità di documentare e spiegare in modo chiaro
- Ami lavorare a un ritmo piuttosto veloce
- Sai tradurre concetti tecnici sofisticati in esempi semplici e sai far capire i benefici della soluzione
- Vuoi lavorare in team e hai spirito di iniziativa
- Hai una mentalità analitica e orientamento all’efficacia
- Sai imparare velocemente tecnologie e processi
Requisti opzionali
- Hai realizzato progetti tuoi o hai partecipato a project work universitari
- Conosci i concetti di database relazionale
- Hai esperienza con il remote working
La nostra cultura
Ogni giorno adottiamo comportamenti fondati sul nostro codice culturale.
E tu credi nella nostra filosofia?
Ci impegniamo a promuovere una comunità felice in cui tutti si sentano benvenuti, visti e ascoltati per quello che sono.
Lavoriamo in piccoli team per dare alle persone l'autonomia e la voce di cui hanno bisogno per essere ascoltate.
Ogni persona condivide le stesse informazioni ed è libera di generare idee. Tutti pensiamo da leader-fondatori, così possiamo vivere i problemi delle persone come se fossero i nostri.
Crediamo che la condivisione di una visione e di valori comuni siano fondamentali per lavorare bene insieme. Prima che le competenze, è importante essere dalla stessa parte.
Vogliamo rendere le persone autonome e responsabili, ci impegniamo a creare uno spazio accogliente e disponibile, in cui ognuno possa crescere ed esprimersi al meglio. Diamo feedback diretti e puntuali per apprendere velocemente.
Ci mettiamo in gioco e ci impegniamo con grande serietà senza però prenderci troppo sul serio. Il nostro è un clima disteso, piacevole e genuino, un clima che ci aiuta ad essere sempre concentrati sul nostro lavoro.
Benefit

Non negoziamo sul tuo stipendio perché crediamo che sia più appagante poter essere pagati quanto si pensa di valere.

Crediamo che ognuno debba disegnare il proprio percorso di crescita sulla base del talento personale. Ogni 3 mesi avrai un incontro one to one per valutare il livello di benessere, l'allineamento alla vision, le competenze hard e soft e il livello retributivo.

Che tu preferisca lavorare in ufficio o da un coworking in una città da scoprire o dal tuo terrazzo vista mare, con Sales Cafe puoi farlo. Non sono le regole a guidarti, ma il senso di appartenenza e di responsabilità verso gli altri.

Con noi hai l’opportunità di organizzare la tua giornata in modo da poter conciliare il lavoro con il tempo da dedicare alle relazioni con amici, famiglia e persone care.

Un nuovo laptop e un nuovo smartphone per iniziare la tua nuova esperienza di vita professionale con noi. Ti serve qualcosa in più? Confrontiamoci.

Chiudiamo l'ufficio una settimana a dicembre e una ad agosto e incoraggiamo tutti a prendersi regolarmente delle ferie per rilassarsi.

Quando arriva il momento di accogliere un nuovo membro della famiglia, offriamo un congedo parentale completamente retribuito.

Teniamo al tuo stato psico-fisico e desideriamo dedicarti un budget per il tuo benessere mentale, spirituale e fisico.

Ogni anno avrai la possibilità di accedere a corsi, risorse e certificazioni utili per la tua crescita personale e professionale. Avrai un budget variabile in base al ruolo e alla seniority.
Sales Cafe è l’azienda che fa per te?
Prima di candidarti, verifica le caratteristiche delle persone che amano lavorare in Sales Cafe
Candidati se
Sei guidata da una visione comune
Agisci per senso di responsabilità
Sei un leader creativo ed empatico
Fai leva sulla collaborazione
Ti piace crescere e migliorare
Abbracci il cambiamento e l'apprendimento continuo
Usi il tuo talento per aiutare gli altri
Vuoi un mondo più etico e sostenibile
Sei autonoma
Vuoi lavorare in smartworking, anche full-remote
Ami la tecnologia e i dati
Lavori bene con processi snelli
Vivi il lavoro come un divertimento
Contribuisci con le tue idee alla crescita del team
Sei allergico alle riunioni inutili
Non candidarti se
Sei guidata solo dagli obiettivi
Agisci se hai compiti definiti da altri
Sei un leader autoritario
Fai leva su te stesso e le tue capacità
Ti piace trovare dove sta la ragione e averla
Preferisci la zona di comfort
Usi il tuo talento per raggiungere i tuoi obiettivi
Ti va bene il mondo in cui vivi ora
Preferisci essere guidata
Vuoi lavorare sempre in presenza
Sei lontano dalla tecnologia e dai dati
Lavori bene con processi totalmente strutturati
Vivi il lavoro come una coercizione
Usi le tue idee per raggiungere il tuo scopo
Adori passare il tuo tempo in riunione
Sei la persona che stiamo cercando?
Se credi nella nostra cultura e Sales Cafe è l'azienda che fa per te, compila il form e inviaci la tua candidatura.
Sales Cafe è un'azienda che offre pari opportunità. Tutti i candidati vengono presi in considerazione senza tener conto di razza, colore, religione, origine nazionale, età, sesso, orientamento sessuale, identità di genere, stato civile, ascendenza, disabilità fisica o mentale o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge.
La compilazione del modulo è del tutto volontaria. Tutte le informazioni fornite saranno registrate e conservate in un file riservato.